|
Giacomo Mutti - curriculum
Nasce a Sarnico (BG) nel 1953.
Diploma di Tecnico delle Industrie Meccaniche. Laurea in Architettura con indirizzo Tutela e recupero del patrimonio storico architettonico, votazione 110/110 con lode. Corso di illuminotecnica presso Advanced Lighting Tecnology-Targetti Sankey Corso di Certificazione Energetica degli edifici presso Ordine degli Architetti di Firenze. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze.
|
|
Dal 1973 al 1980 fa parte dell’Ufficio Tecnico Sviluppo del Prodotto di una delle allora più importanti industrie di giocattoli del mondo: Polistil SpA. Dal 1980 esercita la professione freelance.
Opera nei settori industriale e architettonico e svolge attività didattica e seminariale sui temi della progettazione in scuole e master di design.
Tiene conferenze in altre sedi o manifestazioni.
|
Industria Architettura Attività didattica Conferenze
1995, 26 maggio. Conferenza: «Disegnare giocattoli», IN FORMA AZIONE - Associazione per il design presso la Bottega Stildomus, Via Laurentina, km 27 Pomezia Roma nell’ambito de “I venerdi del progetto” per l’occasione dedicata a “Design e universo infanzia”.
1997, 15 febbraio. Conferenza: «Disegnare giocattoli», ADTOSCANA - Associazione per il design, Lungarno Guicciardini, 7 Firenze, “Incontri con il progetto”.
2006, 27 gennaio. Introduzione alla mostra di Anna Guerzoni e Daniela Gualdi «Architettura e immagini» presso lo Spazio BZF in Via Panicale 61r, Firenze.
|
|
2007, 8-31 marzo. “Due architetti, due donne”, Introduzione al catalogo della mostra di Anna Guerzoni e Daniela Gualdi «Architettura e immagini, esperienze di architettura contemporanea» presso il Centro Donna del Comune di Livorno in largo Strozzi, 3 Livorno.
2009, 24 aprile. Conferenza: «Il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti a Firenze. Studi e rilievi per una proposta di riuso». XI Settimana della Cultura. Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, Firenze (con Arch. G. Nannetti e Arch. P. Matracchi).
2009, 30 ottobre. Conferenza: «Il Rondò di Bacco di Palazzo Pitti: indagini preliminari per una proposta di recupero funzionale». Cantieri per le Città e per il Territorio, Giornata di studi. Sala Secco Suardo al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, Stazione Leopolda (con Arch. G. Nannetti).
2018, 30 gennaio. Intervento al “TusStar / OAR”, China-Italy design meeting, presso la Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma.
|
Articoli su riviste di settore Concorsi
| |